martedì 16 ottobre 2012

Le attrezzature da paintball



Il vero giocatore di paintball si riconosce dall’attrezzatura. Fucili ad aria compressa, maschere, casco e divise in materiali resistenti e colori che contraddistinguono la squadra di appartenenza: quello che sembra un bizzarro soldato è in realtà il giocatore ben equipaggiato di uno sport sicuro, colorato e divertente.
L’attrezzatura da paintball consta di vari elementi fondamentali. Innanzitutto il marcatore. Si tratta di un’arma ad aria compressa, per lo più fucile o pistola, meccanica o elettropneumatica.
Il marcatore può avere un regolatore di velocità, mira laser, impugnatura ergonomica, diversi calibri, caricatore e tutte le caratteristiche di una vera arma.
Il marcatore è il segno distintivo di un giocatore di paint-ball ed è personalizzabile.
All’interno del marcatore vanno inserite le paintballs, proiettili di vernice gelatinosa che, data la forte velocità con cui vengono sparati, a contatto con una superficie (l’avversario ad esempio) si disfanno rilasciando una macchia di colore.
Il buon giocatore di paintball non può, poi, rinunciare al corretto vestiario. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta sia dal punto di vista dei tessuti che dei marchi presenti in commercio. Innanzitutto occorrerà dotarsi di maschera protettiva, guanti e giubbotto.
La maschera da paintball è, in realtà, un vero e proprio casco. Acquistabile in diversi colori, di solito nera o mimetica, la maschera del giocatore di paintball ha principalmente una funzione protettiva ed è dotata di visiera con lente standard o termale. Così come la maggior parte degli accessori da paintball, la maschera è personalizzabile: è possibile scegliere diversi colori, un diverso tipo di lenti ed esiste anche l’eventualità di inserire una ventola che limiti l’effetto appannamento.
Passiamo adesso alla vera e propria divisa. I pantaloni da paintball sono anch’essi disponibili in vari colori, per lo più variazioni su base nera o effetto mimetico. La principale caratteristica dei pantaloni da paintball è l’essere prodotti in materiali resistenti e ventilati, con imbottiture protettive e tasche per accessori poste in punti strategici. Le imbottiture possono essere estraibili e intercambiabili e le tasche inclinate per una maggiore funzionalità. Possono altresì presentare cinture elastiche portadocumenti e particolari zone stretch protettive. Per maggiori informazioni su divise, armi e marchi visita il nostro sito.
Il Jersey paintball è, invece, la casacca protettiva ed dotata di una particolare imbottitura. Prodotta nei più diversi modelli e colori, è l’accessorio che più di tutti contribuisce al riconoscimento della squadra di appartenenza.
Non bisogna poi sottovalutare la scelta dei guanti. I migliori presentano non solo la giusta quantità di imbottitura nelle zone di maggiore impatto, ma sono studiati per migliorare l’aderenza con l’arma ed evitare, tramite un’adeguata ventilazione, il formarsi di zone umide. Hanno generalmente una chiusura in velcro e sono disponibili interi o nel modello “mezzi guanti”.
Una volta riforniti delle protezioni adeguate, portapod, giacche e scarpe, l’attrezzatura da paintball è completa.

Nessun commento:

Posta un commento