martedì 9 ottobre 2012

Il paintball a Napoli



 Maggio 2010: in questa data apre il primo campo di paintball della Campania.
Si tratta del centro PaintballNapoli Extreme, gestito dall’associazione sportiva dilettantistica omonima, affiliata all’ACSI e registrata al CONI.
Un mese dopo viene inaugurato anche il secondo campo.
A Casoria, più precisamente in via Lufrano, si trova quindi la prima struttura campana dedicata a questo sport.
La struttura è aperta dalle 10.00 alle 22.00 e per giocare bisogna essere in minimo in otto persone, divise poi in due squadre.
I prezzi, validi per due ore di gioco, variano in base agli orari e partono da un minimo di 10 euro fino a un massimo di 14. Il sabato e la domenica non ci sono distinzioni di orario, ma si paga sempre 14 euro per due ore di attività.
Il centro fornisce, nel costo di ingresso, l’equipaggiamento di base composto, per gli adulti, da marcatore, bombola Hp, copricanna, pod da 140 paintball calibro 68, maschera, copricollo e pettorina di protezione.
L’attrezzatura fornita, invece, per i ragazzi di età compresa tra i 10 e 14 anni, è del tutto simile all’altra ma di taglia più piccola; inoltre le capsule paintball sono calibro 50 e il pod ne contiene solo un centinaio.
Non sono, invece, forniti altri accessori come i guanti e le tute che proteggono i vestiti, ma questi sono facilmente acquistabili in rete come, ad esempio, sul sito Paint Ball Games 62 che propone in vendita tutto il necessario per praticare questo sport.
Nel prezzo di ingresso è compreso anche il servizio di controllo e di assistenza da parte degli arbitri della struttura, che seguono soprattutto i giocatori meno esperti.
Inoltre, la struttura è dotata di spogliatoi maschili e femminili con docce e di un angolo ristoro con videomusic.
Sono due i campi forniti dall’associazione Paintball Napoli Extreme e oltre 50 le modalità di gioco praticabili.
Tra queste figurano Cattura la bandiera, Bomba ad orologeria, Protezione del Presidente, Attacco vs Difesa, Salvate il soldato Ryan, Assalto alla villa, Race To, Zombie e molte altre.
A questi due campi di base, dotati anche di elementi gonfiabili, si è aggiunto successivamente un campo dedicato alla modalità scenario.
Questo centro ha dato vita anche a una squadra, la Extreme Neapolis, che partecipa a numerosi tornei in giro per l’Italia.
Paintball Napoli Extreme gestisce, inoltre,una scuola cosiddetta pro-school, che inizia i neofiti alla pratica di questa disciplina sportiva.
Il centro sportivo ospita pure eventi, come i Tornei Amatoriali Paintball Napoli Extreme o il Torneo Regionale della Campania L.P.S.I, sponsorizzato dall’associazione, dalla Magic Paintball e dalla squadra Extreme Neapolis. Magic Paintball è una società di consulenza che guida gli interessati nell’apertura e nella gestione di un proprio campo sportivo, fornendo informazioni, ad esempio, sulle norme di sicurezza o sulle modalità di costituzione di un’associazione sportiva dilettantistica.


Nessun commento:

Posta un commento