martedì 9 ottobre 2012

Il paintball in Campania



Anche la regione Campania non ha resistito al fascino del gioco del paintball perciò, negli ultimi anni, sono stati aperti alcuni campi sportivi specializzati in questo avventuroso sport importato dagli Stati Uniti.
Il primo ad aprire, nel 2010, è stato il centro Paintball Napoli Extreme, situato a Casoria.
Dotata di due campi normali più uno dedicato alla modalità scenario, questa struttura è fornita anche di spogliatoi con docce e di un angolo ristoro.
L’età minima per giocare in questo campo è di 10 anni e fino ai 14 si possono usare munizioni diverse da quelle per gli adulti; infatti, per i minori di 14 anni le paintball permesse sono calibro 50, mentre tutti gli altri usano le tradizionali calibro 68.
Sia le munizioni che i marcatori sono forniti dall’associazione Paintball Napoli Extreme, che gestisce questo campo da gioco. Nel costo di ingresso sono compresi anche la maschera, il copricollo e la pettorina di protezione.
Durante le due ore di attività si è seguiti dagli arbitri della struttura che mostrano ai giocatori le varie modalità di gioco qui praticate, che sono oltre 50. Cattura la bandiera, Attacco vs Difesa e Zombie sono solo alcuni dei giochi proposti dal centro.
Sempre nel napoletano, ma a San Sebastiano al Vesuvio, si trova il centro Paintball Wargame Napoli, gestito dall’associazione omonima.
In 90 minuti di gara è qui possibile praticare varie tipologie di gioco: Cattura la bandiera, Massacro, Sabotaggio, Assalto alla bandiera, Ostaggio, Quartier Generale, Infezione, Liberare il prigioniero disinnescando la mina antiuomo e V.I.P.
I giocatori, anche qui assistiti da un arbitro, vengono dotati di marcatore, maschera, pettorina di protezione, casacca di diverso colore per ogni squadra e una ricarica iniziale da 140 paintball. Facoltativa è la fornitura di “Bombe di Vernice" e di fumogeni. Il centro fornisce anche delle tute di carta per proteggere i vestiti dalla vernice.
Non è obbligatorio noleggiare l’equipaggiamento di base acquistabile, per esempio, sul portale  paintballgames62, ma è obbligatorio usare le munizioni fornite dal campo sportivo.
Infine, un altro campo campano è il Paintball Napoli Action War di Caivano.
Il centro è aperto tutti i giorni, anche i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 24.00 ed è servito da un bus navetta.
La struttura è dotata di spogliatoi con docce e servizi e, inoltre, è presente una tribuna per gli spettatori.
Come ogni campo, Paintball Napoli Action War fornisce ai giocatori l’equipaggiamento di base costituito dal marcatore con una ricarica iniziale di 140 colpi, la maschera, il corpetto, il paracollo, i guanti e, a richiesta, la tuta per riparare i vestiti dalle macchie di vernice.
La struttura possiede tre campi da gioco, scenograficamente diversi.
Il primo, dotato di gonfiabili, è un campo adatto ai tornei ufficiali, perciò viene usato soprattutto dai professionisti. Il secondo, più piccolo, è idoneo per la pratica di modalità di gioco più tattiche e strategiche. L’ultimo, infine, è il migliore per giochi più dinamici e complessi.

Nessun commento:

Posta un commento